La SAICI in Sud Africa

“Il Sud Africa è un paese la cui gente proviene da diverse razze… La Razza Bianca è giustamente considerata la razza superiore… I Negri sono indolenti per natura. Occorre che Voi impariate al più presto possibile a comandare i Negri a servirVi sul lavoro…”

Sono di questo tipo i contenuti delle Direttive generali alle maestranze reclutate dalla SAICCOR che la Direzione della SAICI distribuisce ai propri dipendenti in partenza per il Sud Africa. È il gennaio 1954: la SAICCOR (South African Industrial Cellulose Corporation), società a cui partecipano la SNIA Viscosa, l’inglese Courtaulds e la sudafricana IDC, ha ormai avviato lo stabilimento di Umkomaas destinato alla produzione di cellulosa ricavata dagli alberi di eucalipto. Gran parte delle maestranze specializzate viene dalla SAICI di Torviscosa, i cui impianti di altissimo livello sono una sorta di modello pilota da esportare anche all’estero. Non si può dire lo stesso dell’etica aziendale.

Le Direttive proseguono per due pagine sugli stessi toni, con affermazioni che dieci anni più tardi il Tribunale di Udine non esiterà a condannare con durissime parole, in una sentenza che è un vero e proprio manifesto antirazzista e un monito che conserva ancora oggi tutto il suo valore. L’imputato è un dipendente della SAICI che si era espresso contro il giornalista Stefano Falco, autore di un’inchiesta sulle condizioni di vita dei lavoratori SNIA nella quale aveva fatto riferimento alle famigerate Direttive. La sentenza lo condanna per diffamazione, ma soprattutto condanna moralmente la dirigenza della SAICI.

I documenti che potete scaricare qui sotto fanno parte dell’inestimabile patrimonio documentario raccolto negli anni da Attilio Snidero, operaio e sindacalista a Torviscosa.

[LZ]

Direttive generali alle maestranze reclutate dalla SAICCOR
Volantino del PCI che contiene significative parti della sentenza del dicembre 1965

Per approfondire:
DELLA VEDOVA C. – PERESSON L., Farcadice: diari di viaç. Umkomaas, Sudafriche . Udine, Entract, 2007
SCRAZZOLO E., I Friulani di Umkomaas. Storia di un’emigrazione dalla Bassa Friulana al Sud Africa negli anni 50. Udine, La Nuova Base, 2001