VISITE GUIDATE GRATUITE
Se sei un insegnante, Torviscosa può diventare un vero laboratorio didattico all’aperto e una eccezionale occasione per approfondire con i tuoi studenti la storia dell’Italia durante il Fascismo.
Una passeggiata nel paese e negli immediati dintorni consente di introdurre alcuni temi fondamentali che hanno caratterizzato gli anni Trenta e l’Italia fascista: battaglia del grano, sanzioni, autarchia, bonifiche, città di fondazione, propaganda e architettura di regime sono tutti temi che trovano facili riscontri ed esempi a Torviscosa. Consigliamo anche la visita al Villaggio Roma, ex campo di concentramento per prigionieri di guerra costruito dalla SNIA Viscosa nel 1942 e poi trasformato in villaggio operaio. Dista qualche chilometro e richiede quindi uno spostamento in pullman.
- Destinatari: scuole medie (classi terze), scuole superiori.
- Durata delle visite: dalle 2 alle 3 ore, in funzione delle necessità del gruppo.
- Costi: gratis.
LABORATORI DIDATTICI
Tra i nostri soci più giovani ci sono neolaureati o laureandi in discipline storiche che hanno definito alcuni laboratori didattici dedicati all’uso delle fonti. Sono costruiti utilizzando le fonti storiche di Torviscosa, ma possono essere proposti anche in altri contesti. Siamo disponibili a realizzare i laboratori anche nelle vostre sedi. I laboratori sono ancora in una fase sperimentale, perciò per il momento vengono offerti gratuitamente.
- Destinatari: scuole medie (classi terze).
- Durata del laboratorio: 2 ore.
- Costi: gratis
Richieste a: protorviscosa@gmail.com.