La chiesa dell’Immacolata Concezione a Malisana

La chiesa si trova fuori dal centro abitato, all’interno del cimitero. La sua storia è piuttosto travagliata e non è possibile ricostruirla nel dettaglio. La vicinanza alla via Annia lascia pensare che già in età romana esistesse qui un edificio dedicato a un culto pagano, che successivamente fu trasformato, con rimaneggiamenti e ampliamenti, in un oratorio cristiano e infine in una chiesa. La parte centrale dell’edificio attuale risale all’Alto Medioevo (forse al X secolo) e, com’era d’uso, è orientato a est, simbolo di luce e quindi di Dio.

Nel XV secolo fu aggiunta un’abside e poi un campanile a vela, sostituito nel Seicento con uno a torre, di gusto tipicamente friulano. Nello stesso periodo furono aggiunte anche le due navate laterali.

L’interno era affrescato: gli affreschi superstiti sono databili tra il XIII e il XIV secolo, ma gli storici sono molto indecisi sulla loro attribuzione. Inizialmente, la chiesa era dedicata ai Ss. Pietro e Paolo, tuttavia tra gli affreschi non sono rimaste tracce di questi due santi. Oggi la chiesa è dedicata all’Immacolata Concezione.

[BS]

Vuoi divertirti a ricostruire uno degli affreschi? Prova con il nostro puzzle online!

Per approfondimenti:

TORTOLO A. – MARAS P., Chiesette votive campestri nei dintorni di Palma. Palmanova, Circolo comunale di cultura “Nicolò Trevisan”, 2004.

Torviscosa (Ud), fraz. Malisana, Chiesa dell’Immacolata Concezione. Carta archeologica online del Friuli Venezia Giulia www.archeocarta.it.