Torviscosa 1940. Progetti e realizzazioni, speranze e fallimenti, truffe e soprusi nel nome dell’autarchia, di Mareno Settimo

Domenica 15 maggio | ore 11.00

Torviscosa | CID – Centro Informazione e Documentazione

Conosciuto soprattutto per il suo impegno ambientalista a Torviscosa, Mareno Settimo è anche un instancabile ricercatore storico. Questo è il suo primo libro, dedicato alla nascita del paese.

L’insediamento industriale “autarchico” della SNIA Viscosa a Torre di Zuino nel 1938 e la successiva fondazione della nuova cittadina di Torviscosa trovano, fin dagli inizi, ampio spazio nelle pubblicazioni a stampa. Articoli, monografie e tesi di laurea si moltiplicano negli anni e di pari passo si va diffondendo la sensazione, e in molti anche la convinzione, che sulla “città della cellulosa” tutto sia già stato scritto. In realtà, le ricerche storiche vere e proprie sono state pochissime e l’utilizzo di nuove fonti documentali e archivistiche è stato molto limitato. Questo lavoro ricostruisce il progetto industriale e urbanistico di Marinotti attraverso l’analisi di una lunga serie di documenti conservati in archivi e fondi finora in gran parte inesplorati, colmando, almeno parzialmente, una lunga lacuna storiografica.

Racconti industriali 2022: Programma completo