Presentazione del progetto al Consiglio d’Europa

4 aprile febbraio 2024: Strasburgo, Palais de l’Europe. Presentazione del progetto Architettura come propaganda. L’esibizione del potere nei regimi totalitari del Novecento al Consiglio d’Europa.

La Pro Torviscosa partecipa a Strasburgo ai “European Innovation Days in History Education 2024” per presentare il progetto “Architettura come propaganda”. L’invito è arrivato attraverso l’associazione internazionale ATRIUM che è partner del nostro progetto.

L’evento è organizzato da Histolab, un progetto condiviso tra la Commissione Europea e il Consiglio d’Europa che si focalizza sui temi della didattica della storia e mette in luce le iniziative innovative nelle pratiche di insegnamento. Il progetto della Pro Torviscosa e di ATRIUM, che ha come principali destinatari gli studenti dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore (ISIS) della Bassa friulana, utilizza l’esempio concreto di Torviscosa per parlare più in generale dei regimi totalitari e delle dittature che hanno segnato la storia europea del Novecento ed è stato scelto da Histolab proprio per la sua attinenza a uno dei temi della conferenza 2024, che è l’utilizzo della storia locale per insegnare la storia europea e globale. “Modi innovativi di insegnare la storia, radicati nel principio della multiperspettività, possono unire storie e comunità e metterci in grado di esaminare il nostro passato comune. È evidente che la necessità di innovazione nell’insegnamento della storia va oltre il mondo accademico e si collega direttamente a insegnanti e studenti”, si legge nella presentazione della conferenza.

Alla conferenza di Strasburgo parteciperanno Patrick Leech, membro del Scientific Committee di ATRIUM, e Lorena Zuccolo, ideatrice del progetto per la Pro Torviscosa di cui è vicepresidente e membro del Board of Governors di ATRIUM.

Programma della conferenza

Registrazione all’evento online