Fuga dal campo 107

L’iniziativa Più vicini di Coop Alleanza 3.0

Sostenete il nostro progetto “Fuga dal campo 107” nell’iniziativa Più vicini di Coop Alleanza 3.0!
Si vota dal 1° al 31 ottobre 2025: ogni 15 € di spesa in qualunque negozio Coop ottenete un gettone con cui potete votare il vostro progetto preferito. Per votare il nostro progetto, i gettoni devono essere inseriti nell’urna che si trova nel negozio Coop di Torviscosa (ma la spesa potete farla anche altrove, conservare i gettoni e portarli a Torviscosa alla prima occasione.) Se siete soci Coop, potete votare anche online, scegliendo il negozio di Torviscosa e poi il progetto di Pro Torviscosa aps: https://www.coopalleanza3-0.it/piu-vicini.html

Il progetto

Il progetto “Fuga dal campo 107” ha come obbiettivo la realizzazione di uno spettacolo che rievochi i destini di alcuni dei prigionieri fuggiti dal campo di Torviscosa dopo l’8 settembre 1943. Il campo PG 107 è stato uno dei campi di lavoro per prigionieri di guerra in Italia durante il secondo conflitto mondiale; entrò in funzione nel 1942 e per oltre un anno vi furono internati mille prigionieri di nazionalità neozelandese o sudafricana arruolati negli eserciti britannici. La resa dell’esercito italiano agli alleati lasciò sguarniti i campi di prigionia: nei giorni successivi, guardie e carabinieri se ne andarono e molti dei prigionieri del 107 decisero di fuggire nella speranza di poter raggiungere presto le truppe alleate. In realtà, solo pochi furono così fortunati: per alcuni la fuga durò diversi mesi, per altri terminò con un nuovo internamento nei campi nazisti. Ci furono però anche storie a lieto fine.

Attori: Claudio Mancino, Francesco Tinonin, Irene Rassatti, Stefano Colobig, Emma Cignola, Marina Cuocci, Biagio Zulian (gruppo Forse speciali)
Sceneggiatura e regia: Dario Ponissi e Romana Maiori (Teatro del leone)

Luoghi e date delle rappresentazioni

Domenica 21 settembre 2025, ore 17.00 _ Villaggio Roma: spettacolo teatrale ed escursione fino alla fornace “La Foredana” che fu uno dei nascondigli utilizzati dai prigionieri.