La storia di Viscosino

Domenica 7 dicembre, ore 17.00
Torviscosa, piazza del Popolo

Presentazione del libro La storia di Viscosino di Sico e Ala, con illustrazioni di Giorgio Dall’Aglio, edito da Mondadori nel 1952 e oggi disponibile in ristampa anastatica a cura della Pro Torviscosa aps.

Negli anni Cinquanta il mondo sembrava muoversi a una velocità nuova: erano anni in cui l’industria non era soltanto produzione, ma rappresentava una promessa per il futuro. Anche i bambini venivano coinvolti nel grande racconto dell’innovazione: l’industria parlava anche a loro, trasformando il progresso industriale in una sorta di favola moderna, come racconta Antonioni nel suo celebre “Sette canne, un vestito”. E se in questo cortometraggio lo stabilimento di Torviscosa diventa un castello, così la produzione di fibre tessili artificiali ne La storia di Viscosino è un processo magico: le fabbriche sono “palazzi delle fate”, operai e tecnici indossano vestiti “del colore del cielo a primavera”, Solfuro di Carbonio è un potente stregone dalla barba gialla con un carattere “infiammabile”, ma in fondo benevolo. Dal matrimonio della signora Cellulosa con il signor Alcali, nasce Viscosino che presto diventerà bello come un “Raion di sole” e non mancherà di incontrare un sosia con le gambe corte, Fiocco.
Insomma, nel libro c’è tutta la storia della trasformazione di un albero in un “meraviglioso abito con la coda lunga” o in uno di quei “vestitini morbidi a fiorami che indossano le bambine”.
Gli autori del testo sono due misteriosi “Sico” e “Ala”, mentre le illustrazioni si devono a Giorgio Dall’Aglio (1929 – 2018), disegnatore milanese popolare soprattutto per le sue vignette umoristiche e collaboratore di molte riviste come Epoca, Il corriere dei piccoli, Topolino, Domenica del Corriere.

L’appuntamento è inserito nella rassegna Racconti industriali 2025.