Il confine è un bosco

Giovedì 7 agosto 2025, ore 21.00
Torviscosa, viale Villa (all’aperto)

Proiezione del film di Giorgio Milocco.
L’evento è gratuito, ma consigliamo vivamente la PRENOTAZIONE (così possiamo avvertirvi se siamo costretti a rinviare causa pioggia):
https://ilconfineeunbosco_torviscosa.eventbrite.it o con messaggio Whatsapp a 371 5682496 (indicare nome, cognome e “Il confine è un bosco”)

C’è anche Torviscosa, con i suoi edifici razionalisti e i mattoni rossi, sullo sfondo de “Il confine è un bosco”, un cortometraggio del regista friulano Giorgio Milocco prodotto nel 2020.

Racconta la storia di Ivan, un operaio nato nella ex Jugoslavia dove a un certo punto della sua vita decide di ritornare: è un viaggio che lo costringe a superare diversi confini, geografici ma soprattutto personali. Ivan parte dal Friuli e precisamente da Torviscosa, dove vive e lavora ormai da molti anni. Il film è stato perciò girato anche qui, all’interno dell’area industriale e nel paese, ma a Torviscosa non è mai stato presentato nonostante l’ottima accoglienza e i riconoscimenti ottenuti in questi anni: è stato selezionato e proiettato nei più prestigiosi festival (Los Angeles International film Festival (USA), Drama international Film Festival (Grecia), International Film Festival of Kerala (India), Rome Independent Film Festival (Italia), ShorTS International Film Festival (Italia).

Ha inoltre vinto diversi premi (miglior attore Branko Završan al Roma Film Corto 2020 e al Movievalley Festival 2021, miglior film al Cinemadamare Film Festival 2021, miglior sceneggiatura all’Onirica Film Festival 2021).

Guarda il trailer:

L’evento è inserito nella rassegna Racconti industriali 2025.